17 giugno 2010

Rivalta Skateplaza by Landskate Architecture. MORE INFO.

LA NUOVA “SKATE PLAZA” DI RIVALTA TORINESE
A Rivalta di Torino presto verrà terminata la nuova “skate plaza” (temporaneamente la chiameremo così, sapendo che non è il termine più consono. “Concrete park” ci sembra incompleto e “Skatepark” ci sembra assolutamente insufficiente ed obsoleto) che sostituirà il già esistente park mono linea comunale.
L’offerta di collaborazione a questo progetto ci venne fatta dall’arch. Pitzalis, capo progetto delle aree contenenti il nuovo park e l’adiacente nuova piazza del mercato, su suggerimento dei locals rivaltesi (skaters e rollerbladers).
La nostra collaborazione iniziò quando la porzione di terreno destinata a skatepark era già stata localizzata, computata e perimetrata. (Questo spiega l’inusuale forma della pianta come anche l’assenza di pools, bowls o ogni altro tipo si struttura curva).
Preso atto dei vincoli in essere, nel giugno 2008, presentammo ai locals un lay-out di massima che ci sembrò congeniale sia funzionalmente sia esteticamente. L’idea piacque subito. Ovviamente ci vennero mosse critiche e ci vennero chieste alcune modifiche, che furono condivise ed effettuate. Lo stesso lay-out, infine, venne illustrato e discusso con il capo progetto che avallò le scelte fatte.
Come progettisti e skaters vorremmo ribadire l’ovvio: non tutti saranno d’accordo su misure, forme e/o disposizione degli ostacoli. Sono comunque scelte consapevoli e per di più condivise con i locals, fermo restando i già succitati vincoli economici e dimensionali.
I lavori della “skate plaza” dovrebbero concludersi a fine giugno 2010 (pioggia permettendo). L’area complessiva è di circa 1000 mq, il pavimento è in cemento lisciato e gli ostacoli hanno la superficie di scorrimento in calcestruzzo pigmentato. Non essendoci parti curve in cemento all’interno del nuovo progetto verrà riutilizzato il quarter del vecchio park di Rivalta: riutilizzo fortemente voluto dai locals e da noi condiviso anche per onorare il vecchio skatepark.
Il park si trova sempre in viale Vif, sulla sponda opposta del vecchio skatepark. Un ampio parcheggio è situato accanto ad esso e presenta già l’illuminazione per session notturne, oltre ad avere nelle immediate vicinanze fontanelle pubbliche e verdi “gradonate” naturali per spettacoli e grigliate.
Alleghiamo immagini del progetto e del cantiere.
Eugenio Bastianini






Per contatti:

www.landskatearchitecture.com
info@landskatearchitecture.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

figo dai!
l'unca cosa è quel quarter che sembra non c'entrare niente con il resto
bella regaz!!
-rino

Claude Monet ha detto...

Il quarter NO