02 maggio 2009

Skathéroisme...All you need to know!


Cito da SkateOn:

Il fotografo e designer torinese Raoul Gilioli in collaborazione con DC ed i ragazzi di ProblematicEnt. organizza una mostra itinerante che punta l'attenzione sulle similitudini tra il mondo gitano e quello degli skaters.

Skathéroisme è una mostra itinerante, interamente sponsorizzata da Dc Artist Project, che a partire da maggio 2009 farà tappa nelle principali città italiane, portando con sé rampe skateabili, roulotte vintage e musica gitana. Nelle cinque gallerie che ospiteranno la mostra verrà allestita un’area per l’esposizione delle stampe fotografiche, dieci in bianco e nero e dieci a colori più dinamiche. Questa contrapposizione di stili è stata concepita per guidare il visitatore verso una lightbox di grandi dimensioni, posta alla fine del percorso, che presenta l’immagine della madonna degli skaters, giovane figura femminile con abiti gitani crocifissa su due tavole da skate. Oltre all’area per l’esposizione più classica la mostra di skathéroisme porterà in giro per l’italia una videoinstallazione di Alberto Chimenti tratta dal backstage degli shooting e una zona adibita a skate park, con rampe home made in tema zigano. All’esterno degli spazi espositivi sarà presente la roulotte della madonna degli skater, caravan vintage al cui interno sarà collocato l’altare dove gli skater potranno far benedire la loro tavola dalla madonna gitana. Un dj set a tema balcanico accompagnerà le mostre.


L'inaugurazione della mostra sarà a Torino il 7 maggio presso l'Associazione Culturale Azimut in Piazza Palazzo di Città. Gli orari di apertura sono lun/sab. dalle h.11,30 alle h.19 e la mostra rimarrà a Torino fino al 21 maggio. A dare un sottofondo musicale alla tappa torinese ci penseranno i dj Fabrizio Vespa (consolle) e Grissino Rubatà Joulik (furgone gitano sonoro) che si affronteranno a colpi di beat balcanici e sonorità tzigane nella piazza della mostra dando vita a uno spettacolo ispirato al celebre duello sonoro di ‘train de vie’.


Tutta l’area sarà quindi animata dai suoni, dagli skateboarders che gireranno sulle strutture e dal banchetto tematico creato per l’occasione dai cuochi del Pastis.


Essendo una mostra itinerante dopo Torino sono in programma altre 4 città, eccovi le date:
11 giugno 2009 : P4 Temporary Gallery Via Pestalozzi 4 Milano
4 settembre 2009 : Urban Star Via Fonte Buono 81/83 Roma
18 settembre 2009 : Compagnia Unica Vico S.Vincenzo 102/104 Genova
22 ottobre 2009 : Rising Mutiny Via Vincenzo Bellini 45 Napoli


Inoltre un secondo capitolo del progetto skatheroisme è in lavorazione e sarà presentato nel 2010.





Inutile aggiungere che Vi aspettiamo tutti all' inaugurazione di Giovedi 7 Maggio alle 19 in Piazza Palazzo di Città per un photoshooting a cura di Alessandro DeSanti che poi farà il giro di tutte le altre tappe della mostra, quindi portatevi la tavola dietro e state pronti a venire benedetti dalla Madonna degli Skaters e a scattare qualche fotografia!

Ci vediamo tutti lì!

**Maggiori informazioni su iniziative nei giorni dell' esposizione verranno postate nei prossimi giorni**

OneLove.

Nessun commento: